Il Percorso Filosofico

Il Giardino di Kant intende essere uno spazio verde fruibile per ammirare la bellezza ed i colori della natura e anche per inoltrarsi in un percorso filosofico ispirato da Immanuel Kant, il grande filosofo al quale il Liceo è dedicato.

Si è quindi voluta celebrare la memoria del grande filosofo Kant, ed anche fornire elementi di conoscenza e di riflessione ai visitatori del Giardino di Kant, rendendo questo spazio verde anche un elemento di collegamento tra la natura – il pensiero – il bello.

A conclusione dell’anno scolastico 2019/2020 e a coronamento del lavoro svolto per il Progetto in esame in collaborazione con gli Alunni partecipanti, i Professori e i Tutor, sono state realizzate 6 Paline di Filosofia rappresentative del pensiero di Kant e che non hanno, certamente, l’ambizione di rappresentare la vasta Opera del grande filosofo.

Ogni Palina di Filosofia è collegata all’Applicazione didattica in Realtà Aumentata, e consente di visualizzare contenuti aggiuntivi a quelli stampati sulla palina puntando il proprio dispositivo mobile frontalmente alla palina. Per conoscere come installare l’App didattica, visita la Guida all’App

vedi la pagina delle 6 Paline di Filosofia

Per approfondire la conoscenza di Kant e del suo pensiero, abbiamo inserito alcuni riferimenti alle pubblicazioni di sue opere, consultabili alla pagina

Opere di Kant

E’ inoltre consultabile un video che illustra la vita e le opere di Kant alla pagina:

Video lezione su Kant

Auspichiamo che quanto fatto sia il punto di partenza di un percorso filosofico più ampio e maggiormente significativo delle opere del filosofo da realizzare in futuro.