Guida alla App

Roll-up-bianco-nero
clicca sull’immagine per ingrandirla

Qui di seguito una breve Guida per conoscere come scaricare l’App didattica in Realtà Aumentata e come utilizzarla

COME
SCARICARE
LA APP
in
Realtà Aumentata

Dal tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet) accedi al tuo Store, cerca l’applicazione Zappar, e clicca sul tasto verde Installa.
Ad esempio, in Google Play, il link per scaricare Zappar è:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zappar.Zappar&hl=it

Nella figura in alto nella pagina web, vedi che abbiamo usato dei marker di riconoscimento della App, chiamati Zapcode, differenti per le Paline del Percorso Filosofico (Zapcode di colore viola-lilla) e per le paline del Percorso Botanico (Zapcode di colore azzurro-celeste). Questi Zapcode segnalano all’utente i punti in cui esiste una esperienza di Realtà Aumentata fruibile con Zappar.

Come
Usare
l’ APP
per vedere
le paline del Percorso Filosofico

Terminata l’installazione di Zappar sul tuo dispositivo mobile, punta il tuo dispositivo mobile sull’immagine intera di una delle 6 paline di Filosofia inquadrando bene il marker (zapcode) e l’immagine sovrastante (una immagine di Kant) posizionate sul lato sinistro di ogni palina.
Vedrai partire l’applicazione Zappar e sullo schermo del mobile o del tablet si attiveranno: un breve video-audio collegato alla palina che stai vedendo, e 2 pulsanti: Per saperne di più e Foto gallery. Il pulsante Per saperne di più ti apre la pagina web della palina filosofica che stai guardando; il pulsante Foto gallery ti apre una galleria di immagini delle copertine delle Opere di Kant.
Se ti sposti davanti ad un’altra palina del percorso filosofico, ripeti le stesse operazioni, puntando lo smartphone o tablet sull’immagine e il marker (zapcode) sul lato sinistro della palina in questione e l’applicazione reagirà.

Terminata l’installazione di Zappar sul tuo dispositivo mobile, punta il tuo dispositivo mobile sull’immagine intera di una delle 6 paline delle Piante inquadrando bene il marker (zapcode) e l’immagine sovrastante (una immagine della pianta) posizionate sul lato sinistro di ogni palina.
Vedrai partire l’applicazione Zappar e sullo schermo del mobile o del tablet si attiveranno: un breve video-audio collegato alla palina che stai vedendo, e 2 pulsanti: Per saperne di più e Foto gallery. Il pulsante Per saperne di più ti apre la pagina web della scheda di dettaglio della pianta che stai guardando; il pulsante Foto gallery ti apre una galleria di immagini della pianta che stai guardando.
Se ti sposti davanti ad un’altra palina del percorso botanico, ripeti le stesse operazioni, puntando lo smartphone o tablet sull’immagine e il marker (zapcode) sul lato sinistro della palina in questione e l’applicazione reagirà. Ricordati però di cliccare sul tuo smartphone o tablet sul simbolo in alto a destra che sembra un occhio per aggiornare l’app sulla pianta che stai visualizzando.

DOVE
UTILIZZARE
L’APP
in Realtà
Aumentata

Visitando Il Giardino di Kant, e puntando il tuo dispositivo mobile su una delle paline del percorso filosofico o del percorso botanico

e anche

da questo sito web, puntando il tuo dispositivo su una delle paline del percorso filosofico o botanico.

Ricordati però di installare l’applicazione ZAPPAR (è gratuita) sul tuo dispositivo mobile.